CAVIALE DELL’ETNA è uno dei  BRAND che contraddistingue la nostra azienda e rappresenta la produzione e la distribuzione del Caviale di limone.

Il Caviale di limone, comunemente chiamato “Finger Lime” è un frutto di origine australiana che trova il proprio habitat naturale, nei nostri impianti alle pendici dell’ETNA, dove il clima mite e i terreni idonei ne permettono lo sviluppo concedendo al frutto un sapore particolarmente intenso.

Il  logo del marchio “CAVIALE DELL’ETNA rappresenta  l’ETNA in eruzione, da sempre una importantissima fonte di attrattiva turistica , dalla quale emergono invece che lapilli di lava, delle gustosissime perline di  caviale  dai colori tipici della bandiera italiana: verde,bianco e rosso.

Il logo mira a creare  un’ analogia tra l’ energica eruzione  della vetta vulcanica più importante d’Europa e l’esplosione di sapore tipica che solo il succo del finger lime riesce a regalare.

Finger Lime Purple
Finger Lime e Ostrica

                                                                 IL “CAVIALE VEGETALE”

• proprietà antisettiche
• proprietà afrodisiache
• proprietà antiossidanti
• ANTI-AGE
• previene l’invecchiamento cutaneo
• rinfrescante
• ricco di vitamina C e B6
• diuretico
• favorisce la digestione
• ricco di potassio
• ricco di acido folico (importante durante la gravidanza)

Il FINGER LIME è il nome commerciale del frutto della pianta
 “ Citrus Australasica“(F.Muell., 1858).

Appartiene alla famiglia delle Rutacee (Rutaceae Juss.) ovvero una famiglia di piante angiosperme dicotiledoni della sottoclasse delle Rosidae, con distribuzione prevalentemente tropicale e subtropicale.

Il Finger Lime  un agrume molto caratteristico, tendenzialmente allungato.
Il termine anglosassone”FINGER=DITO”  viene utilizzato proprio  per la sua tipica forma che potrebbe ricordare quella di  un dito umano.

L’origine geografica del Citrus Australasica coincide col cuore delle foreste di Queensland in Australia.

Il frutto è  un ESPERIDIO, tipico frutto degli agrumi caratterizzato da un epicarpo, mesocarpo ed endocarpo.

L’epicarpo, ricco di oli essenziali contenuti nelle proprie tasche lisigene, presenta  un  colore  decisamente vario: dal verde al marrone oppure color biscotto. Può presentarsi anche con  diverse tonalita’ di rosso (dal rosa scuro al bordeaux).

Il mesocarpo è di media consistenza e solitamente sottile, mentre il vero interesse del frutto è generato dal suo endocarpo caratterizzato da una polpa  composta da piccole perle, di vari colori, simili al caviale che rilasciano il succo tipico degli agrumi ,leggermente acidulo ma allo stesso tempo molto delicato ed intrigante, da cui nasce la definizione italiana di “caviale d’agrume” o semplicemente “caviale di limone”.

Finger Lime Caviale di Limone
Finger Lime - Caviale di limone
finger-lime-verde-rosa

La particolarità del succo contenuto all’interno di singole vescicole, permette di realizzare meravigliosi abbinamenti senza cuocere ed alterare i cibi in seguito all’effetto citrico tipico del succo degli agrumi

Viene definito inoltre “caviale vegano” datosi che rappresenta una vera alternativa di origine non animale al classico caviale di storione, potendo soddisfare anche i palati vegani.

Finger Lime varietà

Il caviale d’agrume ha colpito i cuori dei migliori chef stellati di tutto il mondo, i quali lo utilizzano per attribuire un valore aggiunto alle proprie pietanze, sia dolci che salate.

L’utilizzo del caviale di limone permette ai ristoranti più raffinati di incantare i propri clienti con pietanze gourmet come il risotto di capesante e finger lime; le tartare di scampi, calamaretti e finger lime;

Grazie al Finger Lime si preparano meravigliose tartine, crudité di mare, si dona un gusto superlativo al salmone ed ai vari arrosti di pesce.

Deliziose sono anche le associazioni coi sapori dolci, quali: torte, marmellate cheesecake di cioccolato bianco, gelati e frutta.

Il Finger Lime va a nozze perfino con il cioccolato.

Finger Lime Caviale di Limone
Finger Lime Caviale di Limone

                                                                       VARIETÀ